Rinnovo quota iscrizione 2018 – Pagamento PagoPA

Data:
31 Marzo 2023

QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
Secondo quanto stabilito dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’art. 15 del D.L. 179/2012 convertito in L. 17 dicembre 2012 n. 221, le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di accettare i pagamenti, dovuti a qualsiasi titolo, anche con l’utilizzo della telematica e della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, avvalendosi per le attività di incasso e pagamento dell’infrastruttura tecnologica pubblica di cui all’art. 81 del CAD, resa disponibile dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che ha realizzato
il progetto PagoPA. Si tratta di un sistema che garantisce a cittadini, professionisti ed aziende di effettuare pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad aderire. Per saperne di più.

VANTAGGI PER GLI ISCRITTI

  • Tramite i pagamenti per mezzo di PagoPA gli iscritti potranno pagare la quota di iscrizione in modo sicuro ed affidabile, tramite un sistema che garantisce la tracciabilità e l’automaticità dell’operazione.
  • L’Ordine riceverà ciascun pagamento identificato da un codice univoco, che verrà automaticamente registrato dal sistema, evitando così errori dovuti alla non riconoscibilità del pagatore (ad es. conti correnti intestati a persone diverse rispetto all’iscritto, non corretta compilazione del campo oggetto, ecc.).
  • Tramite il sistema PagoPA si riceverà immediata conferma di avvenuto pagamento. Sarà infatti possibile scaricare una ricevuta telematica al termine dell’operazione, che deve essere conservata e costituisce prova dell’avvenuto addebito da parte del pagatore e regolarità della propria posizione nei confronti dell’Ordine.
  • Ciò comporta una immediatezza e certezza delle operazioni, evitando ritardi, errori di compilazione, errori di ricezione, richieste di conferme di pagamento da parte della Segreteria, ecc..

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO
Ogni iscritto/a ha ricevuto al proprio indirizzo PEC e/o email un documento personalizzato, nel quale sono riportati i riferimenti univoci per effettuare il pagamento della quota di iscrizione 2018. Le modalità di pagamento sono molteplici, eccole nel dettaglio:

1) Tramite il portale “PAGODIGITALE”, cliccando sul link presente nel documento, principalmente a mezzo carta di credito, debito o prepagata, inserendo il proprio CODICE IUV. IMPORTANTE: È possibile, in base alla propria tipologia di carta (Mastercard,
VISA, ecc.), scegliere il circuito bancario più conveniente tra quelli disponibili.
NON DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE SCELTO IL PROPRIO ISTITUTO BANCARIO. 

2) Tramite il proprio Home Banking (o similari) nella sezione specifica dedicata al
PagoPA. Ad esempio per UBI Banca: sezione “conti e carte” -> ricariche e pagamenti -> nuovo pagamento -> pagamenti CBILL e PagoPA (in questo caso il codice IUV è chiamato CBILL).
Inserendo:
– Beneficiario: BA5A6 – ORDINE INGEGNERI PROVINCIA DI BRESCIA
– Codice bollettino: il codice dell’avviso oppure il codice IUV (dipende dal proprio istituto di credito)
– Importo

3) DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO (banca, posta, tabaccherie, ecc.): stampando il
documento ricevuto dall’Ordine, mostrando il codice a barre e QR CODE in fondo
allo stesso ed il codice interbancario SIA dell’Ordine (BA5A6).

SCARICA IL VADEMECUM

Allegato: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/linee-guida

Allegato: RINNOVO%20QUOTA%20ISCRIZIONE%202018%20-%20PAGOPA_def.pdf