MODALITA’ PRESENTAZIONE ATTIVITA’ FORMATIVE E ITER DI APPROVAZIONE.
L’iter dalla proposta all’erogazione del corso è articolato in 3 fasi:
Fase 1 – Presentazione delle proposte e smistamento al responsabile scientifico
Ogni proposta formativa, presentata mediante compilazione di apposita scheda (fornita dalla Segreteria, dopo preventivo smistamento, in base alla tipologia di richiedente), viene veicolata alla Commissione Aggiornamento della Competenza Professionale (CACP).
La CACP, ricevuta la proposta, verifica eventuali sovrapposizioni con altre richieste precedentemente pervenute e smista la documentazione al Referente del Macro Settore, che nomina il Responsabile Scientifico dell’attività. Nel caso il Referente rifiuti la nomina a Responsabile Scientifico, segnalerà alla CACP il nominativo del possibile sostituto.
Fase 2 – Validazione/integrazione/modifica della proposta
Il Responsabile Scientifico, sentita la Commissione più affine, provvede a verificare gli obiettivi formativi e i contenuti della singola proposta formativa, esprime un parere sull’efficacia e opportunità della proposta, e propone eventuali modifiche o integrazioni.
Il parere del Responsabile Scientifico, riportato nella scheda nella sezione “valutazione”, eventualmente cofirmato dal Coordinatore della commissione interessata, viene recepito dalla CACP.
In casi particolari, per corsi non inquadrabili negli ambiti di pertinenza delle commissioni, la CACP nomina direttamente un Responsabile Scientifico, cui demanda il compito di verificare la validità della proposta formativa. In quel caso si passa direttamente alla fase 3.
Fase 3 – Valutazione finale e calendarizzazione
Le proposte di corso/seminario/convegno/visita tecnica accettate, opportunamente integrate-modificate, vengono inserite nella programmazione pluriennale.
Criteri per l’accettazione DI PROPOSTE FORMATIVE CHE PERVENGONO DALL’ESTERNO (Aziende, Provider, ecc.) CON riconoscimento dei CFP:
1) Tutte le proposte devono rispettare il regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, nello specifico le linee di indirizzo 3:
- Tutti i partecipanti ad un evento devono essere chiaramente informati della presenza di sponsor o della collaborazione con soggetti terzi;
- E’ vietata la pubblicità di qualsiasi tipo di bene (prodotto o servizio) direttamente nelle aule in cui viene effettivamente svolta l’attività di formazione e aggiornamento professionale con modalità frontale e nei materiali cartacei ed elettronici utilizzati per la didattica sia con modalità frontale che a distanza (esempio nelle slide proiettate, nelle dispense, …. );
- E’ consentito che attività pubblicitarie di qualsiasi tipo di bene (prodotto o servizio) possano essere manifestate in sedi adiacenti a quelle dedicate esplicitamente all’attività di formazione e aggiornamento professionale (ad esempio nell’area sponsor, registrazione, espositiva ecc…);
- E’ consentito che attività pubblicitarie di qualsiasi tipo possano essere svolte prima e dopo l’evento formativo, e devono consentire la libera partecipazione dei discenti senza alcun vincolo per il rilascio dei CFP previsti dall’evento;
- Nel materiale didattico sia in forma cartacea che elettronica è possibile inserire forme di pubblicità solo nelle pagine iniziali e finali. In particolare per il materiale informatico e audio-visivo nessuna pubblicità può essere inserita (sotto forma di “finestre”, videate, spot promozionali, etc.) durante lo svolgimento del programma educativo. In entrambi i casi attività di pubblicità possono essere inseriti solo all’inizio o alla fine;
- E’ vietata la vendita di materiale da parte delle sponsor durante eventi formativi;
- La dimostrazione pratica di software e strumenti di calcolo/misura durante eventi formativi che siano prodotti/venduti/pubblicizzati dallo sponsor non potrà essere oggetto di riconoscimento di crediti e potrà essere svolta esclusivamente all’inizio o alla fine dell’evento formativo e in nessun caso potrà essere previsto l’obbligo di partecipazione a tale attività per il rilascio dei crediti;
- E’ consentita l’apposizione del logo dello sponsor su:
− programma e locandina dell’evento accompagnato dal ringraziamento
− cartellonistica e segnaletica congressuale
− lettera d’accompagnamento al programma
− laccetti porta badge
− penne, blocchi notes e cartelle
− atti congressuali
− cavalierini con ringraziamento sui tavoli durante i servizi di catering
- La presenza di sponsor deve essere chiaramente indicata nel programma dell’evento e nel materiale di comunicazione e promozione dello stesso
2) Tutte le proposte che non rispettano il regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI verranno escluse.
3) Ogni proposta formativa, presentata a mezzo di apposita scheda, verrà valutata dalla Commissione Aggiornamento della Competenza Professionale dell’Ordine, la quale, si riserva il diritto di accettare, chiedere integrazioni o escludere la proposta stessa.
4) A seguito del parere positivo della Commissione Aggiornamento della Competenza Professionale dell’Ordine, l’attività formativa potrà essere erogata previo pagamento dell’affitto della sala e dei diritti di segreteria.
5) L’attività formativa andrà solo ed esclusivamente svolta presso le sale dell’Ordine degli Ingegneri di Brescia, salvo approvazione della commissione CACP.
6) L’iscrizione all’evento formativo verrà gestita dell’Ordine. Gli elenchi e indirizzi sia dei partecipanti che degli invitati non verranno in nessun caso trasmessi al proponente, ma rimarranno esclusivamente dell’Ordine.
7) La proposta formativa verrà erogata in forma gratuita per i discenti.
Criteri per l’accettazione DI PROPOSTE FORMATIVE CHE PERVENGONO DALL’ESTERNO (Aziende, Provider, ecc.) SENZA riconoscimento dei CFP:
1) Tutte le proposte che non rispettano il regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI potranno comunque essere erogate previa verifica del responsabile scientifico anche se non verranno riconosciuti CFP e quindi non verranno inserite nella proposta formativa dell’aggiornamento professionale dell’Ordine degli ingegneri.
2) Anche tali proposte dovranno essere valutate dalla Commissione Aggiornamento della Competenza Professionale dell’Ordine, la quale, si riserva il diritto di accettare, chiedere integrazioni o escludere la proposte stesse.
3) I costi per l’erogazione di tali attività (sale e diritti di Segreteria) verranno valutati caso per caso dall’Ordine.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria all’indirizzo e-mail info@ordineingegneri.bs.it
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