CAREER COUNSELING
E’ un’attività di ascolto, SU APPUNTAMENTO, rivolta a coloro che hanno la necessità di migliorarsi e/o ricollocarsi professionalmente. Aumenta la conoscenza e la consapevolezza di sé e della propria efficacia nel contesto di lavoro. Facilita il riconoscimento e l’utilizzo delle proprie risorse per prendere decisioni legate alla carriera lavorativa e gestire eventuali criticità che ne possono derivare. Rappresenta uno strumento funzionale all’aggiornamento o ad un cambiamento professionale strutturato e non “fai da te”.
A cosa serve?
Serve ad individuare il livello di possesso di competenze personali che consentono di affrontare con efficacia le sfide professionali. Si propone di realizzare i seguenti obiettivi:
- Sostenere la persona nell’analisi approfondita delle esperienze professionali e personali e nell’identificazione delle variabili motivazionali, valoriali, comportamentali che caratterizzano il percorso di carriera socio-professionale. Tale fase si traduce nell’individuazione delle competenze e risorse maturate attraverso l’esperienza e percepite dalla persona come spendibili o trasferibili in contesti lavorativi e professionali;
- Facilitare la persona nella costruzione di un progetto personale e professionale realistico. Tale fase si realizza attraverso l’utilizzo di stimoli finalizzati ad effettuare un “test di realtà” e un processo di mediazione tra prospettive ideali e opportunità concrete di sviluppo e di azione.
In breve:
- Rendere la persona consapevole dei propri punti di forza ed aree di miglioramento;
- Motivare la persona a lavorare su di sé;
- Individuare quali comportamenti hanno un maggiore impatto sulla performance e sulla copertura del proprio ruolo professionale in un’ottica di miglioramento continuo;
- Elaborare un piano di sviluppo personale e professionale.
Come si svolge?
E’ un colloquio approfondito che si focalizza sui passaggi chiave dell’esperienza professionale per evidenziare la motivazione alla base delle scelte compiute e la consapevolezza di quali caratteristiche e capacità personali potranno essere utilizzate come leva per il cambiamento auspicato. La persona viene accompagnata nella comparazione tra la situazione professionale attuale e il cambiamento desiderato, attraverso una lettura il più possibile realistica della professionalità maturata e del contesto d’azione presente e possibile.
Risultati
A valle del colloquio è possibile mettere a punto un progetto professionale che innalzi la propria efficacia o consenta di dare un indirizzo eventualmente diverso alla propria vita lavorativa. L’identificazione delle caratteristiche personali e della loro influenza sulle competenze professionali consente lo sviluppo di un piano di lavoro per l’accrescimento di alcune capacità, con l’obiettivo di affrontare con efficacia le sfide professionali.