L’Ingegneria Forense rappresenta una disciplina tecnica di recente interesse per i professionisti che mira ad applicare i metodi e le conoscenze scientifiche dell’ingegneria al processo di analisi di problemi tecnici nell’ambito dei procedimenti penali, civili ed amministrativi. Nella fase tecnica del procedimento i consulenti tecnici d’ufficio e i consulenti tecnici di parte supportano Magistrati ed Avvocati con le loro competenze tecniche. Il seminario è rivolto a quanti operano/vogliono operare nel ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio e come Consulente Tecnico di Parte nelle più varie specializzazioni dell’ingegneria che spaziano tra tematiche civili, industriali e ambientali della sicurezza delle persone o dei sistemi informatici, etc. Nell’incontro si approfondiranno gli elementi basilari del comportamento che il Consulente Tecnico d’Ufficio ed il Consulente Tecnico di Parte devono tenere nel corso delle operazioni peritali. Sulla base dell’esperienza dei relatori si forniranno informazioni e spunti sul più appropriato comportamento di gestione dei rapporti che si stabiliscono tra il consulente tecnico d’ufficio nelle cause civili (o perito nei procedimenti penali). Scopo del seminario è instaurare un dibattito attivo tra relatore e auditori.
PROGRAMMA:
– Presentazione della commissione: Ing. Ir. Michele Vitiello (Referente per il Consiglio della Commissione Ingegneria Forense)
– Presentazione del seminario: Ing. Luisa Massenti (Coordinatore Commissione Ingegneria Forense)
– IL CTU ED IL CTP VISTO DAL PUNTO DI VISTA DEL GIUDICE – RUOLO DEL CTU E DEL CTP: buone prassi per il CTU ed il CTP, azioni da evitare per i consulenti tecnici, esempi di errori frequenti dei CTU e CTP: Magistrato della II° Sezione Civile del Tribunale di Brescia Dott. Luciano Ambrosoli – Membri della Commissione Forense
Ore 14.15 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Ore 14.30 INIZIO LAVORI
Ore 16.00 PAUSA
Ore 16.10 RIPRESA LAVORI
Ore 17.30 FINE LAVORI