Visita tecnica alla cava di Ceppo

Data:
2 Maggio 2023

PROGRAMMA:

Ore 16.45 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Saluti
Ore 17.00 INIZIO
Ore 19.00 CONCLUSIONE

L’ Ambito Territoriale Estrattivo è situato in località Poltragno nel comune di Castro (Bergamo). In questo sito vengono prodotte due diverse tipologie di pietra naturale, il Ceppo Lombardo Poltragno ed il Ceppo Brecciola. Entrambe si fregiano del marchio “Pietre Originali della Bergamasca”. L’ origine geologica di questi materiali deriva dall’ accumulo di consistenti depositi di versante (detriti di falda) distaccati dalla parete del sovrastante Monte Clemo e accumulatisi in un’area concava (il giacimento attuale). La successiva circolazione di acque meteoriche ha saldato tra loro i singoli detriti, favorendo la cementazione del ghiaione e la sua trasformazione in roccia molto consistente.
Dal punto di vista petrografico il Ceppo è una “breccia”, ossia una roccia costituita dall’ accumulo di detriti in gran parte spigolosi, detti “clasti”. Il suo colore è grigio variabile da toni chiari a scuri, e nel caso della Brecciola, di tonalità nocciola.
La composizione chimica del Ceppo è molto omogenea e risulta costituita quasi esclusivamente da carbonati di calcio e magnesio/dolomite. La roccia mostra una tessitura molto variabile, con assetto caotico e privo di stratificazione, per effetto della granulometria e dell’eterogenea distribuzione dei clasti. La malleabilità del materiale, unita al suo aspetto gradevole, hanno reso da tempo il Ceppo il materiale ideale per interventi architettonici di pregio in ambienti interni ed esterni sia in ambito pubblico che privato.
– Approfondimento geologico / morfologico del sito estrattivo ATEo24 a cura del direttore di cava
– Progettazione ambito estrattivo: vincoli ed autorizzazioni / modulistica ed adempimenti inerenti la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
– Visita in cava: fasi e modalità di estrazione e lavorazione della pietra, differenti tipologie di una pietra naturale biocompatibile ed ecosostenibile: Ceppo Lombardo Poltragno e Ceppo Brecciola

Allegato: 1683037091.20230412_visita_cava.pdf

Argomenti