AGG. ASPP/RSPP_OBIEZIONE VOSTRO ONORE: INSCENARE UN PROCESSO PER FARE PREVENZIONE

Data:
11 Maggio 2023

CORSO VALIDO PER L’AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE DEI COORDINATORI PER LA SICUREZZA SECONDO IL DLGS 81/2008 E PER L’AGGIORNAMENTO DI R.S.P.P. ED A.S.P.P., COME DISPOSTO DALL’ART. 32 C.6 D.LGS. 81/08 E DAL PROVVEDIMENTO CONFERENZA STATO-REGIONI 26/01/2006 N. 2407. SI PRECISA CHE IL SEMINARIO NON È RICONOSCIUTO AI FINI DELL’AGGIORNAMENTO PER R.S.P.P. DATORI DI LAVORO.

Molto spesso i partecipanti, al corso di formazione, si immaginano di essere coinvolti in un procedimento penale e di trovarsi a testimoniare davanti al Giudice. Se il Giudice mi ponesse delle domande, cosa risponderei? Sono sicuro di dire la cosa “giusta”? Sono sicuro di produrre la corretta documentazione?
Il corso ha l’obiettivo di costruire la difesa del soggetto nel caso si veda recapitare dall’Ufficiale Giudiziario la cartolina verde che identifica la notizia dell’avviso di garanzia.
Il docente indosserà la toga e rivestirà il ruolo del Giudice come in un’aula di Tribunale. Chiamerà a giudizio i vari imputati/testimoni del processo che dovranno rispondere alle domande poste dal Magistrato. Tutto questo per cercare di difendersi nel modo più efficace possibile.

PROGRAMMA:

Ore 13.50 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Ore 14.00 INIZIO LAVORI
– Analisi di un caso reale
– Costruzione della difesa del partecipante
– Le frasi “corrette” da pronunciare davanti a Giudice e quelle da “evitare”
– Esame del caso reale e discussione finale
Ore 17.30 TEST DI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO
Ore 18.00 FINE LAVORI

Allegato: 1683795867.Locandina_avv_RSPP.pdf

Argomenti