Ordine Ingegneri per LeXGiornate 2023

Data:
18 Ottobre 2023

Nell’anno in cui Brescia, insieme a Bergamo, è capitale della cultura, l’Ordine degli Ingegneri di Brescia e Provincia si è raccontata alla città in modo inedito e accattivante, promuovendo una serie di iniziative al fine di valorizzare l’incontro fecondo tra arte e scienza e di raccontare alla città il ruolo peculiare dell’Ingegnere all’interno della società. 

Un ruolo non solo meramente tecnico, ma profondamente culturale e sociale.
Una sinergia tra approcci scientifico tecnologici, le cosiddette “discipline STEM”, e la dimensione emozionale dell’Arte, valorizzando, attraverso una serie di esperienze culturali, una lettura degli scenari della contemporaneità e una visione innovativa del futuro.

TAKE FIVE: INGEGNERIA A 5 TEMPI DISPARI (15/09/2023)

I cinque parametri della creatività per rileggere le basi del sapere scientifico-tecnologico e per viaggiare verso le nuove frontiere dell’ingegneria. Parole e musica hanno dato vita a un evento pienamente steam, in cui l’arte racconta la scienza e la scienza vivifica l’arte e diventa espressione del genio umano.

Con l’Ing. Fausto Minelli, il M.o Daniele Alberti e il pianista Cyrille Lehn.

Incontro con gli studenti delle scuole superiori per stimolare in loro curiosità e spunti per pensare al futuro (15/09/2023)

L’Ordine ha deciso di farlo declinando il tema delle “ingegnerie”, volutamente al plurale. Tre voci per raccontare tre esperienze e tre sfere del sapere ingegneristico corrispondenti ai tre settori di cui è composto l’albo. Sono intervenuti:

Ing. Franco Stivali – Settore A: civile e ambientale

Ing. Cristian Fracassi – Settore B: industriale

Ing. Maria Antonietta Vincenti – Settore C: dell’informazione

PLANETARIO – Deproducers, Fabio Peri (15/09/2023)

Music for science: questo il claim dei Deproducers, musicisti di grande fama che utilizzano la potenza della musica e la multimedialità per parlare di scienza. Sul palco insieme a loro c’è stato l’astrofisico Fabio Peri, direttore del Planetario di Milano. Parole, musica e immagini per affrontare il mondo della scienza e il fascino delle stelle.

Intervento introduttivo del Presidente Ing. Laura Boldi

GUIDO TONELLI, “Materia. La magnifica illusione” (22/09/2023)

Per la prima volta al Festival un grandissimo nome della fisica, a capo dell’esperimento che ha portato presso il CERN alla scoperta del bosone di Higgs. Una voce autorevole che ha offerto uno spaccato sull’attualità e dischiuso sguardi sul futuro e sulle frontiere ancora da scoprire. Perché, come sosteneva Einstein, “La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero: sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza”.

Intervento introduttivo del Presidente Ing. Laura Boldi