Si tiene a ricordare agli iscritti che, secondo il Regolamento nazionale per la formazione degli ingegneri, ormai in vigore dal 2014, ed il successivo TESTO UNICO 2018 si possono ottenere CFP tramite la formazione solo se i relativi corsi/seminari sono forniti:
- da Provider accreditati presso il Consiglio Nazionale Ingegneri, che caricano autonomamente i propri CFP nel portale Mying.it senza necessità di interfacciarsi con gli Ordini (QUI L’ELENCO DEI PROVIDER ACCREDITATI);
- direttamente dall’Ordine Ingegneri competente per territorio o dal Consiglio Nazionale Ingegneri.
Si ricorda che in nessun modo è possibile il riconoscimento di CFP a posteriori se non c’è stata una collaborazione a monte con i suddetti enti.
È infatti buona norma che nelle locandine dei singoli eventi siano chiaramente indicati i CFP previsti dall’evento per gli ingegneri.
Invitiamo pertanto gli iscritti ad accertarsi sempre in anticipo presso gli organizzatori degli eventi formativi dell’eventuale attribuzione di CFP per ingegneri, dove non espressamente indicati.
Qualora l’evento non sia accreditato, l’unico modo di “monetizzare” queste partecipazioni in crediti sarà attraverso l’autocertificazione di 15 crediti per attività professionale che si fa ogni anno nel portale www.mying.it