L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia organizza una visita tecnica presso CERN, nell’occasione del 70° anniversario dalla fondazione.
Fondato nel 1954, posto al confine tra Francia e Svizzera, alla periferia ovest della città di Ginevra, è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. E’ stata una delle prime joint venture europee e ora conta 23 stati membri.
I fisici e gli ingegneri del CERN utilizzano gli strumenti scientifici più grandi e complessi del mondo per studiare i costituenti di base della materia: le particelle fondamentali.
Gli strumenti utilizzati al CERN sono acceleratori di particelle e rilevatori appositamente costruiti. Gli acceleratori spingono fasci di particelle ad alte energie prima che i fasci vengano fatti collidere tra loro o con bersagli fissi. I rilevatori osservano e registrano i risultati di queste collisioni.
La visita è programmata sabato 16 novembre 2024 dalle ore 13:00 alle ore 16:00.
Il programma, al momento indicativo, è il seguente:
- venerdì 15 novembre 2024 ore 14.00: partenza da Brescia
- sabato 16 novembre 2024 ore 13.00-16.00: visita presso CERN
- domenica 17 novembre 2024 ore 14.00: partenza da Ginevra
Il programma dettagliato verrà definito in seguito.
Alla visita è ammesso un numero massimo di 40 partecipanti appartenenti all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia, che verranno selezionati rispettando le seguenti priorità di iscrizione:
- Componenti del Consiglio Direttivo e Consiglio di Disciplina
- Componenti della Commissione Compensi Professionali e Commissione Formazione e Aggiornamento Professionale
- Componenti della Commissione Giovani
- Componenti di tutte le altre Commissioni Consultive
- Iscritti all’Albo under 40
- Tutti gli altri iscritti
- A parità di requisiti saranno selezionate le richieste di partecipazione in ordine di arrivo
Per la partecipazione alla visita tecnica verranno riconosciuti 3 CFP, fatti salvi i limiti previsti dall’Art. 4.5.5 del Testo Unico 2018.
L’Ordine di Brescia sosterrà il costo del trasporto e dell’assicurazione, viaggio incluso, mentre vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti.
L’assicurazione e il viaggio con pullman sono, per motivi assicurativi, riservati ai soli iscritti all’Ordine Ingegneri della provincia di Brescia.
L’Ordine Ingegneri di Brescia ha riservato 40 camere doppie con servizio colazione presso l’Hotel IBIS Saint Genis Pouilly Geneve al prezzo di euro 100,00 per notte fino al 15 settembre 2024 + euro 1,30 tassa di soggiorno al giorno.
Il servizio pullman opererà solamente per gli spostamenti hotel-Cern-Ginevra da questo hotel.
Una volta stabilito l’elenco dei partecipanti definitivo (approvato dal Consiglio Direttivo) i partecipanti selezionati dovranno provvedere al pagamento della quota Hotel di € 200,00 + tassa di soggiorno entro il 12 settembre 2024 alla Fondazione dell’Ordine che provvederà a fare da tramite con l’hotel.
Eventuali altri costi saranno da definire.
Si specifica che, in caso di rinuncia, non sono previsti rimborsi.
Si chiede di manifestare il proprio interesse vincolante a partecipare entro martedì 03 settembre 2024, compilando il seguente form https://forms.gle/wmV1pzHpZwKQupQ5A