Oltre la Strada: la rigenerazione urbana protagonista a Brescia

Data:
19 Febbraio 2026

Si è concluso con grande partecipazione l’evento “OLTRE LA STRADA. La riqualificazione urbana di via Milano. Ambiente, mobilità e servizi”, svoltosi lo scorso 6 febbraio. Un pomeriggio dedicato al confronto tecnico e alla scoperta di uno dei progetti di rigenerazione urbana più significativi per la nostra città.

​L’incontro è iniziato con la visita guidata dall’Arch. Camillo Botticini al Teatro Borsoni, intervento principale tra quelli effettuati nel comparto Milano.

​Il seminario, aperto dai saluti istituzionali, ha visto l’intervento dell’Ing. Marta Guidi che, in qualità di delegata del Network Giovani Ingegneri (NGI), ha illustrato il progetto “Traiettorie urbane e territoriali”, un’iniziativa di respiro nazionale del CNI che, grazie al lavoro del NGI, ha già toccato città come Forlì-Cesena, Torino, Trento e Reggio Emilia, portando a Brescia delegati da tutta Italia. 

​​Il cuore del seminario è stato dedicato agli approfondimenti sulle strategie di rigenerazione e riqualificazione.

​La Prof.ssa Michela Tiboni (Assessora alla Rigenerazione Urbana del Comune di Brescia) ha delineato la visione del Comune per rendere Via Milano uno spazio di comunità. 

​I professionisti di Brescia Infrastrutture S.r.l. (Arch. Stefano Bordoli, Arch. Paola Daleffe, Ing. Massimo Torquati e Ing. Claudio Orlandi), che ha curato la progettazione e la DL, hanno condiviso i dettagli tecnici della progettazione e dell’esecuzione che stanno trasformando l’asse viario ma anche gli edifici e gli spazi ad esso limitrofi.

​L’evento si è concluso con una visita al complesso di Via Milano 140 e alle Case del Sole, toccando con mano i risultati di un approccio integrato tra ambiente, mobilità e servizi.

​Un ringraziamento speciale ai relatori, al Network Giovani Ingegneri per il supporto organizzativo e ai colleghi accorsi da varie parti d’Italia per questo momento di crescita professionale.