SECEM – Certificazione EGE 

Data:
6 Giugno 2022

SECEM, struttura interna dalla FIRE – Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia, associazione senza scopo di lucro – è Organismo di Certificazione (OdC) accreditato da ACCREDIA per la certificazione delle competenze professionali ai sensi della UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012. 
Primo ente in Italia a certificare la figura dell’EGE nel lontano 2010, nel 2012 è il primo OdC ad ottenere l’accreditamento per la figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) secondo la UNI CEI 11339:2009. Oggi SECEM rilascia la certificazione ai sensi del D.Lgs. 102/14.
Nel settore delle certificazione SECEM è Organismo atipico in quanto si differenzia rispetto agli altri OdC poiché non certifica altre competenze professionali, o prodotti,o processi e/o sistemi ma solo ed esclusivamente la figura dell’EGE. Inoltre essendo una divisione interna della FIRE sfrutta tutte le competenze e le conoscenze della Federazione per promuovere e sensibilizzare tutti gli stakeholder coinvolti nel settore energetico a riconoscere questa qualifica. Da sempre SECEM lavora per avere una certificazione di qualità.
 
La convenzione stipulata tra SECEM e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia permette, agli iscritti in regola con l’iscrizione, di usufruire delle condizioni economiche previste.
 
In particolare SECEM riconosce agli iscritti all’Ordine quote agevolate sulle quote di: istruttoria (valutazione dei requisiti minimi per l’accesso all’esame), iscrizione prova d’esame e mantenimento.
 
Per informazioni in merito alla convenzione contare direttamente la segreteria SECEM a info@secem.eu oppure 06 30483947

Argomenti