Corso perfezionamento interateneo “Valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della Montagna”

Data:
31 Marzo 2023

Corso interateneo organizzato congiuntamente dall’Università degli Studi di Bergamo e di Brescia il cui bando d’ammissione scade il 12 settembre 2022. Stante gli obiettivi formativi il corso potrebbe essere di grande interesse per neolaureati. 

OBIETTIVI FORMATIVI:
I partecipanti al corso dovranno avere conseguito gli strumenti necessari a operare in maniera adeguata e consapevole nell’ambito della gestione e valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali delle aree interne montane. In particolare, essi dovranno avere acquisito:

– la capacità di riconoscere il patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico montano nei suoi tratti caratterizzanti e nelle specificità territoriali. In questo ambito i partecipanti acquisiranno le competenze di base necessarie a riconoscere e censire, anche attraverso gli strumenti bibliografici, le banche dati esistenti e l’uso dei GIS, i beni culturali, paesaggistici e ambientali della montagna, anche con le basi per l’uso delle tecnologie 3D per la valorizzazione di tali beni. Saranno fornite competenze di tipo storico, storico-artistico, paesaggistico, archeologico e archivistico.

– la capacità di risignificare/valorizzare i luoghi in funzione turistica, anche attraverso una più consapevole cultura dei luoghi. Saranno affrontati i temi della cultura dei luoghi, della rigenerazione spaziale delle aree interne, dell’abitare in montagna e della gestione sostenibile del territorio. In questo ambito i partecipanti acquisiranno competenze per la gestione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della montagna con riferimento alla fruizione turistica, anche con riferimento all’utilizzo di cartografie partecipative.

– la capacità di analizzare il quadro della vulnerabilità nei territori montani, con riferimento ai temi del dissesto idrogeologico e ai diversi aspetti connessi con le fragilità del territorio montano, anche in relazione alle dinamiche connesse con i cambiamenti climatici. Il modulo introdurrà i concetti di adattamento e mitigazione per introdurre le possibili strategie e azioni di adattamento. Verranno presentate esempi applicativi e buone pratiche.

– la capacità di avviare una progettazione economica complessa, che includa anche richieste di finanziamento su bando. In questo ambito i partecipanti acquisiranno gli strumenti giuridici e di analisi economica e sociale necessari a comprendere le potenzialità inespresse nei sistemi montani e a disegnarne una governance territoriale. In tale modulo si trasmetteranno anche le basi conoscitive (sviluppate poi entro il project work) per la partecipazione ai bandi dedicati alla valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della montagna, e più complessivamente alla rigenerazione territoriale.

AVVISO

Allegato: sdm-cdp-montagna-2022-23%20(1).pdf