CORSO DI FORMAZIONE DI 120 ORE PER COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI

Data:
1 Giugno 2023

Dal 12.09.2023 al 7.12.2023
Esame finale: 14.12.2023

1. Contenuti e durata del corso di formazione
Il corso di formazione, necessario a qualificare il coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori, della durata complessiva di 120 ore, è articolato in sei distinti moduli.
– Modulo I: modulo giuridico – durata 28 ore
– Modulo II
– Modulo III: Modulo metodologico /organizzativo – durata 16 ore
– Modulo IV: Modulo pratico – durata 24 ore
– Verifica finale di apprendimento – durata 5 ore (circa)

Il Modulo IV sarà svolto mediante suddivisione in gruppi di lavoro a cui sarà assegnata la progettazione e la redazione di un piano di sicurezza e coordinamento e del corrispondente fascicolo dell’opera.

2. Modalità organizzative
Il calendario potrà subire delle variazioni in corso di svolgimento. Si prega di controllare con costanza la propria mail per eventuali comunicazioni.

Il corso sarà proposto in modalità ibrida, all’incirca il 50% delle ore sarà in presenza (quelle con taglio pratico che richiedono la presenza fisica per esercitazioni, visita in cantiere ecc.) ed il restante 50% sarà in modalità online (FAD sincrona) tramite piattaforma GOTOMEETING dell’Ordine, che permette l’interazione con il docente.
Si specifica che SOLO LE LEZIONI INDICATE IN CALENDARIO CON LA DICITURA “ONLINE” saranno fruibili esclusivamente tramite piattaforma online, mentre le lezioni indicate come “IN PRESENZA” saranno fruibili esclusivamente presso la sede, non potrà essere ammessa nessuna eccezione per nessuna motivazione.

La piattaforma GOTOMEETING registra gli accessi di tutti i partecipanti con orario di ingresso e uscita. Ci raccomandiamo di inserire il proprio nome e cognome per esteso al momento dell’accesso (e non sigle o soprannomi) per l’immediata individuazione degli utenti ed il relativo conteggio orario.

Tutti i discenti dovranno essere muniti di webcam e microfono che dovranno essere attivati SOLO quando chiamati per l’appello, non essendo supportare tutte le webcam attive simultaneamente. Si chiede di accertarsi che durante il webinar il microfono sia disattivato per evitare disturbo alla lezione e di scrivere eventuali quesiti tramite l’apposita chat, a cui darà seguito il docente stesso. Si avvisano i discenti che saranno previsti appelli “a sorpresa” durante gli eventi formativi e che chi dovesse risultare assente a qualunque titolo perderà le relative ore di presenza.

3. Verifica finale
Il corso prevede una verifica finale delle competenze acquisite nelle materie oggetto del corso; essa si articolerà in due fasi:
– La somministrazione di un questionario strutturato con risposte predefinite sulle materie oggetto del corso e con risposte sintetiche a domande riguardanti la progettazione, l’organizzazione e la gestione della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili;
– Un colloquio individuale sugli argomenti del corso.

5. Crediti Formativi Professionali per ingegneri
La frequenza all’intero corso ed il superamento dell’esame finale consentiranno il conseguimento di 120 CFP per ingegneri, secondo quanto stabilito da circolare CNI n° 251/2013. Come da Regolamento, è richiesta la presenza al 90% dell’intero corso, assenze superiori al 10% non consentiranno il riconoscimento di alcun CFP né daranno diritto a richieste di rimborso.

Si specifica che l’annullamento della propria iscrizione entro e non oltre 10 giorni prima dell’inizio del corso non comporterà la richiesta del pagamento della quota di partecipazione, oltre questo limite il pagamento sarà in ogni caso dovuto.

PROGRAMMA DETTAGLIATO IN LOCANDINA

Allegato: 1693834066.Programma_corso_120_ORE_ANNO_2023_-_rev01.pdf

Argomenti