LA SICUREZZA DELLE ATTREZZATURE A PRESSIONE (valido Agg. ASPP/RSPP)

Data:
27 Giugno 2023

EVENTO VALIDO PER L’AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE DEI COORDINATORI PER LA SICUREZZA SECONDO IL DLGS 81/2008 E PER L’AGGIORNAMENTO DI R.S.P.P. ED A.S.P.P., COME DISPOSTO DALL’ART. 32 C.6 D.LGS. 81/08 E DAL PROVVEDIMENTO CONFERENZA STATO-REGIONI 26/01/2006 N. 2407. SI PRECISA CHE IL CORSO NON È RICONOSCIUTO AI FINI DELL’AGGIORNAMENTO PER R.S.P.P. DATORI DI LAVORO.

Il corso è rivolto a tutti gli ingegneri che intendano approfondire le tematiche connesse alla materia della sicurezza delle attrezzature a pressione. Il corso sarà tenuto dall’ing. Natale Palumbo, primo tecnologo in servizio presso INAIL, Ente competente per la valutazione dei progetti, delle verifiche e dei collaudi delle attrezzature a pressione. Questa proposta formativa nasce su specifica richiesta dei colleghi ed ha l’obbiettivo, attraverso la valutazione dei diversi passaggi normativi e tecnici, di affrontare le modalità con le quali, un tecnico, può predisporre nei modi corretti le fasi di progettazione e verifica dei dispositivi di
sicurezza delle attrezzature a pressione.
Si è predisposto un corso di 5 incontri, principalmente per avere la possibilità di affrontare con la dovuta attenzione tutte le particolarità connesse alle diverse tipologie di apparecchiature, mantenendo un unico filo conduttore pensato per garantire le giuste competenze, per la singola specifica tematica, partecipando anche al singolo evento. Al termine di ogni incontro sarà possibile presentare specifiche domande che saranno discusse alla presenza del docente.

PROGRAMMA:

Lezione 1
– PERICOLI DELLA PRESSIONE
– CAUSE DI SCOPPIO
– STIMA DELL’ENERGIA IMMAGAZZINATA
– RISCHIO NELLA PROVA A PRESSIONE

Lezione 2
– QUADRO NORMATIVO ATTREZZATURE A PRESSIONE
– LEGISLAZIONE ANTE PED
– DIRETTIVA PED
– D.M. 329/04
– D.M. 11 APRILE 2011

Lezione 3
– CIRCOLARI INAIL
– UNI TS 11325
– RELAZIONE TECNICA ART. 6 D.M. 329/04
– VALUTAZIONE DEI RISCHI
– UNI 11325-6 MESSA IN SERVIZIO DELLE ATTREZZATURE E DEGLI INSIEMI A PRESSIONE

Lezione 4
– ACCESSORI DI SICUREZZA – TIPOLOGIA
– ACCESSORI DI SICUREZZA DIMENSIONAMENTO
– ADEMPIMENTI INAIL

Lezione 5
– APPLICAZIONI PRATICHE DI RELAZIONI TECNICHE ART. 6 D.M. 329/04
– SERBATOIO ARIA COMPRESSA
– SERBATOIO ARIA+ACQUA
– GENERATORE DI VAPORE
– TEST FINALE DI VERIFICA APPRENDIMENTO

Allegato: 1687860953.Locandina_15_ore_sic_attrezzature_a_pressione_rev.2.pdf

Argomenti