Nell’anno in cui Brescia, insieme a Bergamo, è capitale della cultura, l’Ordine degli Ingegneri di Brescia e Provincia si racconta alla città in modo inedito e accattivante, promuovendo una serie di iniziative che valorizzano l’incontro fecondo tra arte e scienza e che raccontano alla città il ruolo peculiare dell’Ingegnere all’interno della società. Un ruolo non solo meramente tecnico, ma profondamente culturale e sociale.
Una sinergia tra approcci scientifico tecnologici, le cosiddette “discipline STEM”, e la dimensione emozionale dell’Arte, valorizzando, attraverso una serie di esperienze culturali, una lettura degli scenari della contemporaneità e una visione innovativa del futuro.
Per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Brescia e Provincia ci sarà una attenzione speciale, offrendo una promozione sui singoli spettacoli serali con uno sconto del 40%: 15€ anziché 25€ (escluse le spese di commissione).
Per ottenere il codice sconto, è sufficiente compilare il Google form al link: https://forms.gle/qfXTfTcsE5L9PHvg9 e procedere con l’acquisto seguendo le indicazioni ricevute.
I biglietti sono acquistabili sulla piattaforma Vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/tour/lexgiornate/1321) o presso i rivenditori autorizzati.
Oltre alla promozione del 40% di sconto: tre eventi riservati all’Ordine Ingegneri ed uno agli studenti delle scuole
TAKE FIVE: INGEGNERIA A 5 TEMPI DISPARI
I cinque parametri della creatività per rileggere le basi del sapere scientifico-tecnologico e per viaggiare verso le nuove frontiere dell’ingegneria. Parole e musica daranno vita a un evento pienamente steam, in cui l’arte racconta la scienza e la scienza vivifica l’arte e diventa espressione del genio umano.
Con l’Ing. Fausto Minelli, il M.o Daniele Alberti e il pianista Cyrille Lehn.
L’evento Take five: Ingegneria a 5 tempi dispari avrà luogo venerdì 15 settembre 2023 alle ore 17 presso la Tensostruttura “Professione Arte” di Piazza del Mercato (Brescia).
I posti gratuiti e riservati sono limitati, si prega di voler dare gentile conferma della propria presenza scrivendo all’indirizzo organizzazione@ordineingegneri.bs.it, specificando nell’oggetto: NOME, COGNOME E SPETTACOLO DI INTERESSE
Si specifica che i posti verranno riservati solo agli iscritti all’Ordine che ne faranno espressa richiesta, in ordine di ricezione delle richieste, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
PLANETARIO – Deproducers, Fabio Peri
Music for science: questo il claim dei Deproducers, musicisti di grande fama che utilizzano la potenza della musica e la multimedialità per parlare di scienza. Sul palco insieme a loro l’astrofisico Fabio Peri, direttore del Planetario di Milano. Parole, musica e immagini per affrontare il mondo della scienza e il fascino delle stelle.
Lo spettacolo PLANETARIO, progetto dei Deproducers – Music for Science insieme all’astrofisico Fabio Peri, Direttore del Planetario di Milano avrà luogo venerdì 15 settembre 2023 alle ore 21 presso l’Auditorium San Barnaba (corso Magenta 44, Brescia).
Intervento introduttivo del Presidente Ing. Laura Boldi
I posti gratuiti e riservati sono limitati, si prega di voler dare gentile conferma della propria presenza scrivendo all’indirizzo organizzazione@ordineingegneri.bs.it, specificando nell’oggetto: NOME, COGNOME E SPETTACOLO DI INTERESSE
Si specifica che i posti verranno riservati solo agli iscritti all’Ordine che ne faranno espressa richiesta, in ordine di ricezione delle richieste, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
GUIDO TONELLI. Materia. La magnifica illusione.
Per la prima volta al Festival un grandissimo nome della fisica, a capo dell’esperimento che ha portato presso il CERN alla scoperta del bosone di Higgs. Una voce autorevole che ci offre uno spaccato sull’attualità e che ci dischiude sguardi sul futuro e sulle frontiere ancora da scoprire. Perché, come sosteneva Einstein, “La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero: sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza”.
La conferenza di GUIDO TONELLI, dal titolo Materia. La magnifica illusione, avrà luogo venerdì 22 settembre 2023alle ore 18 presso l’Auditorium San Barnaba (corso Magenta 44, Brescia).
Intervento introduttivo del Presidente Ing. Laura Boldi
I posti gratuiti e riservati sono limitati, si specifica che verranno riservati solo agli iscritti all’Ordine, in ordine di iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
ALL’EVENTO SONO RICONOSCIUTI: 2 CFP (categoria convegno)
ISCRIZIONI tramite il portale della formazione: QUI
Riservato agli studenti:
ORIENTA-FESTIVAL
Venerdì 15 settembre 23, ore 9.00-10.30
Tensostruttura di Piazza del Mercato
Un momento dedicato all’incontro con gli studenti delle scuole superiori per stimolare in loro curiosità e spunti per pensare al futuro. L’Ordine ha deciso di farlo declinando il tema delle “ingegnerie”, volutamente al plurale. Tre voci per raccontare tre esperienze e tre sfere del sapere ingegneristico corrispondenti ai tre settori di cui è composto l’albo. Intervengono:
Ing. Franco Stivali – Settore A: civile e ambientale
Ing. Cristian Fracassi – Settore B: industriale
Ing. Maria Antonietta Vincenti – Settore C: dell’informazione
Il programma completo del Festival LeXGiornate è disponibile QUI