E’ online il nuovo sito

Data:
11 Ottobre 2023

Uno degli obiettivi cari al presente Consiglio Direttivo era la realizzazione di un nuovo sito web dell’Ordine, vista l’obsolescenza e non più conformità agli standard di sicurezza dell’attuale portale, non più aggiornabile.
Il nuovo sito è in fase di implementazione; in un periodo intermedio i due portali coesisteranno nell’ottica di ottimizzare tutte le sezioni disponibili, fino a completa dismissione del vecchio portale, prevista per fine anno.
Aspetto fondamentale che si è ricercato nella realizzazione del nuovo portale è il rispetto della normativa prevista a carico di tutte le pubbliche amministrazioni: dalla trasparenza, ai sensi del D.Lgs. 33/2013, alla privacy, ai sensi del Regolamento 2016/679/UE e ss.mm.ii., alle linee guida Agid di design per i servizi digitali delle PA.
Il tutto senza tralasciare una semplicità ed immediatezza di utilizzo.
Per questi motivi il Consiglio Direttivo, guidato da Laura Boldi, ha deciso di affidarsi alla serietà ed affidabilità, oltre che alla vantaggiosa proposta economica, dei servizi digitali offerti dalla Fondazione del Consiglio Nazionale Ingegneri, che da tempo si sta occupando di rispondere alle necessità di un numero sempre maggiore di Ordini territoriali nella implementazione dei propri portali.
Alcune funzionalità del vecchio portale, non più attuali, verranno eliminate. Allo stesso modo ne saranno attivate di nuove e più funzionali.
Tra le novità, ora in fase di collaudo, ci sarà la possibilità di accesso a varie funzioni del sito nuovo tramite credenziali SPID/CIE; funzionalità per la quale l’Ordine ha partecipato ad un bando PNRR rivolto alle Pubbliche Amministrazioni nell’ambito del piano NextGenerationEU ed è stato riconosciuto idoneo all’aggiudicazione di un finanziamento ad hoc.

Si accettano con piacere eventuali segnalazioni di possibili miglioramenti per giungere al comune obiettivo di un portale moderno, intuitivo ed attuale.