Un sentito omaggio al Prof. Ezio Giuriani

Data:
10 Luglio 2025

4 luglio 2025 – Università degli Studi di Brescia

Nella sala della Biblioteca in San Faustino, con tanti amici e colleghi, l’Università degli Studi di Brescia ha reso omaggio al prof. Ezio Giuriani con una giornata di alto livello tecnico e umano.

L’evento “Sfide e progressi nell’ingegneria e nella riabilitazione strutturale: dialogo con Ezio Giuriani” ha visto la partecipazione di numerosi accademici e professionisti del settore, riuniti per celebrare la carriera, il pensiero e l’eredità scientifica di un maestro dell’ingegneria strutturale ancora molto attivo.
Dalla modellazione del calcestruzzo armato agli esoscheletri per il recupero degli edifici, fino alla Lectio Magistralis del prof. Giuriani incentrata sul rinforzo strutturale del complesso di San Faustino, la giornata ha offerto spunti preziosi per la comunità tecnica e scientifica.
Un momento speciale è stato la consegna del riconoscimento da parte dell’Ordine degli Ingegneri (presenti la presidente Laura Boldi, il consigliere segretario Fausto Minelli e la consigliera Sara Loda) a testimonianza del profondo impatto che il prof. Giuriani ha avuto nella formazione, nella ricerca e nella professione.
Grazie a tutti i relatori, agli organizzatori (prof. Giovanni Plizzari e prof.ssa Alessandra Marini) e a chi ha partecipato con calore ed entusiasmo.