SEMINARIO SULL’ESERCIZIO E L’AGGREGAZIONE PROFESSIONALE

Data:
18 Settembre 2025

Sabato 13 settembre la nostra Commissione Giovani, in collaborazione con l’Associazione Ingegneri Camuni, ha organizzato un seminario sull’esercizio della professione e sull’aggregazione professionale.
La relatrice Ing. Ippolita Chiarolini – nostra iscritta già Consigliera e Segretaria e attualmente Consigliera CNI con delega a ingegneria economica, estimo, management e partenariato pubblico privato-finanza di progetto – ci ha guidati in una panoramica completa sul tema partendo dall’inquadramento della figura dell’Ingegnere e dal quadro normativo dell’esercizio della professione in forma associata, passando per le nozioni di base per il funzionamento di una squadra di lavoro. Un’ampia riflessione è stata dedicata al ruolo e all’importanza che hanno gli ingegneri nel sistema paese.
Il seminario è terminato con le testimonianze dirette di altri due nostri iscritti: l’Ing. Fabio Gaioni, RUP e libero professionista (settore Pubblica Amministrazione) e l’Ing. Roberto Mondinini, socio fondatore e Direttore Tecnico di una SdI (Società di Ingegneria; settore privato) ci hanno infatti raccontato la loro esperienza professionale.

Il seminario si è svolto nella splendida cornice del Lago Moro, anticipato da una breve camminata e seguito da un buon pranzo in compagnia.

Hanno partecipato all’evento anche due colleghi degli Ordini di Como e Trento, delegati del Network Giovani Ingegneri. È stata ancora una volta un’ottima occasione per creare rete e confronto anche al di fuori del nostro territorio, uno degli aspetti di fondamentale importanza del NGI.

Ringraziamo i relatori e tutti gli intervenuti per la partecipazione.