Si è concluso con grande partecipazione l’evento “OLTRE LA STRADA. La riqualificazione urbana di via Milano. Ambiente, mobilità e servizi”, svoltosi lo scorso 6 febbraio. Un pomeriggio dedicato al confronto tecnico e alla scoperta di uno dei progetti di rigenerazione urbana più significativi per la nostra città.
L’incontro è iniziato con la visita guidata dall’Arch. Camillo Botticini al Teatro Borsoni, intervento principale tra quelli effettuati nel comparto Milano.
Il seminario, aperto dai saluti istituzionali, ha visto l’intervento dell’Ing. Marta Guidi che, in qualità di delegata del Network Giovani Ingegneri (NGI), ha illustrato il progetto “Traiettorie urbane e territoriali”, un’iniziativa di respiro nazionale del CNI che, grazie al lavoro del NGI, ha già toccato città come Forlì-Cesena, Torino, Trento e Reggio Emilia, portando a Brescia delegati da tutta Italia.
Il cuore del seminario è stato dedicato agli approfondimenti sulle strategie di rigenerazione e riqualificazione.
La Prof.ssa Michela Tiboni (Assessora alla Rigenerazione Urbana del Comune di Brescia) ha delineato la visione del Comune per rendere Via Milano uno spazio di comunità.
I professionisti di Brescia Infrastrutture S.r.l. (Arch. Stefano Bordoli, Arch. Paola Daleffe, Ing. Massimo Torquati e Ing. Claudio Orlandi), che ha curato la progettazione e la DL, hanno condiviso i dettagli tecnici della progettazione e dell’esecuzione che stanno trasformando l’asse viario ma anche gli edifici e gli spazi ad esso limitrofi.
L’evento si è concluso con una visita al complesso di Via Milano 140 e alle Case del Sole, toccando con mano i risultati di un approccio integrato tra ambiente, mobilità e servizi.
Un ringraziamento speciale ai relatori, al Network Giovani Ingegneri per il supporto organizzativo e ai colleghi accorsi da varie parti d’Italia per questo momento di crescita professionale.














