REGOLAMENTO – CAMPIONATI ITALIANI DI SCI

Per il regolare svolgimento della manifestazione è costituito un Comitato organizzatore composto dai seguenti iscritti all’ordine degli ingegneri della provincia di Brescia: Diana Bolognini, Giovanni Boldrini, Elia Castagna, Massimiliano Rizzi e Aldo Venturelli.

Art. 1) Le gare si svolgeranno sulle nevi del Comprensorio ADAMELLO SKI, tra Ponte di Legno e Tonale nei giorni e negli orari stabiliti dal programma e saranno aperte agli iscritti agli Albi degli ordini degli Ingegneri e Architetti delle provincie d’Italia per l’anno 2026.

Potranno altresì partecipare familiari, amici e Architetti/Ingegneri non iscritti agli Ordini in qualità di “Simpatizzanti”.

Art. 2) Le competizioni sono valevoli per l’assegnazione dei seguenti titoli assoluti maschili e femminili:

– Campione Italiano di sci degli Ingegneri

– Campione Italiano di sci degli Architetti

per le seguenti specialità:

– sci alpino (1 manche)

– sci nordico tecnica libera

– sci alpinismo

– snowboard

I titoli di Campione Italiano Assoluto Ingegneri maschile e femminile e di Campione Italiano Assoluto Architetti maschile e femminile verranno assegnati agli atleti, iscritti nei rispettivi Ordini Professionali, che avranno segnato il migliore tempo nelle diverse specialità.

Sarà inoltre attribuito il Trofeo, distinto per Ingegneri e Architetti, valevole per il Campionato Italiano all’Ordine Provinciale che avrà totalizzato il miglior punteggio come previsto nell’apposito articolo. Rimangono escluse dall’assegnazione dei titoli le categorie dei Simpatizzanti.

Art. 3) TITOLI ITALIANI PER CATEGORIA

Oltre ai titoli indicati all’Art. 2, verranno assegnati i titoli italiani per categoria, distinti per Ingegneri e Architetti, maschili e femminili, sia per lo sci alpino che per lo sci nordico.

Per lo snowboard e lo sci alpinismo le categorie saranno uniche.

Art. 4) PUNTEGGI PER L’ASSEGNAZIONE DEI TITOLI DI SQUADRA

I punteggi verranno assegnati, per ogni categoria, sulla base dei regolamenti e delle tabelle utilizzate dalla Federazione Italiana Sport Invernali.

Il Trofeo Italiano sarà assegnato definitivamente all’Ordine che avrà totalizzato il miglior punteggio determinato dalla somma dei punti acquisiti dai propri atleti per ogni competizione, come da successiva tabella.

Punteggio per assegnazione trofeo:

1° Classificato 100 punti11° Classificato 24 punti21° Classificato 10 punti
2° Classificato 80 punti12° Classificato 22 punti22° Classificato 9 punti
3° Classificato 60 punti13° Classificato 20 punti23° Classificato 8 punti
4° Classificato 50 punti14° Classificato 18 punti24° Classificato 7 punti
5° Classificato 45 punti15° Classificato 16 punti25° Classificato 6 punti
6° Classificato 40 punti16° Classificato 15 punti26° Classificato 5 punti
7° Classificato 36 punti17° Classificato 14 punti27° Classificato 4 punti
8° Classificato 32 punti18° Classificato 13 punti28° Classificato 3 punti
9° Classificato 29 punti19° Classificato 12 punti29° Classificato 2 punti
10° Classificato 26 punti20° Classificato 11 punti30° Classificato 1 punto

I punteggi calcolati con il criterio di cui sopra verranno utilizzati per stilare le classifiche del Campionato Italiano per Ordini Provinciali. Sono escluse da tali classifiche e quindi dal calcolo le categorie “Simpatizzanti”.

Art. 5) CATEGORIE

Il raggruppamento in categorie per lo sci Alpino e lo sci Nordico, sarà effettuato seguendo le indicazioni del Regolamento Tecnico Federale (R.T.F.). Le categorie saranno così definite:

Gruppi Maschili

  • Seniores nati nell’anno 1996 e successivi
  • Master A1 dal 1991 al 1995
  • Master A2 dal 1986 al 1990
  • Master A3 dal 1981 al 1985
  • Master A4 dal 1976 al 1980
  • Master A5 dal 1971 al 1975
  • Master B6 dal 1966 al 1970
  • Master B7 dal 1961 al 1965
  • Master B8 dal 1956 al 1960
  • Master B9 dal 1951 al 1955
  • Master B10-B13 nati nell’anno 1950 e precedenti

Gruppi Femminili

  • Seniores nate nell’anno 1996 e successivi
  • Master C1 + C2 dal 1986 al 1995
  • Master C3 + C4 dal 1976 al 1985
  • Master C5 + C6 dal 1966 al 1975
  • Master C7 + C8 dal 1956 al 1965
  • Master C9-C13 nate nell’anno 1955 e precedenti

Per essere riconosciuta ogni categoria deve avere almeno 5 partecipanti. Il comitato Organizzatore si riserva di attuare gli opportuni accorpamenti delle categorie prima evidenziate in relazione al numero dei partecipanti.

Art. 6) Tra i simpatizzanti, distinti secondo le categorie Maschili e Femminili, potranno partecipare alle gare atleti di qualsiasi età, suddivisi nelle seguenti categorie:

Simpatizzanti gruppi maschile e femminile

  • Pulcini nati nell’anno 2014 e successivi
  • Children dal 2010 al 2013
  • Giovani dal 2005 al 2009
  • Seniores dal 1975 al 2004
  • Veterani nati nel 1974 e precedenti

Art. 7) L’organizzazione si riserva di predisporre più tracciati di slalom gigante in relazione al numero di partecipanti.

Art. 8) L’ordine di partenza per la gara di gigante verrà predisposto come segue:

  1. Arch./Ing. Femminile a partire dalla categoria Master C più alta
  2. Arch./Ing. Femminile categoria Seniores
  3. Arch./Ing. Maschile a partire dalla categoria Master B più alta
  4. Arch./Ing. Maschile a partire dalla categoria Master A più alta
  5. Arch./Ing. Maschile categoria Seniores
  6. Simpatizzanti Categoria Veterani Femminile
  7. Simpatizzanti Categoria Veterani Maschile
  8. Simpatizzanti Categoria Seniores Femminile
  9. Simpatizzanti Categoria Seniores Maschile
  10. Simpatizzanti Categoria Giovani Femminile
  11. Simpatizzanti Categoria Giovani Maschile
  12. Simpatizzanti Categoria Children Femminile
  13. Simpatizzanti Categoria Children Maschile
  14. Simpatizzanti Categoria Pulcini Femminile
  15. Simpatizzanti Categoria Pulcini Maschile

Il sorteggio e la pubblicazione dell’ordine di partenza verrà effettuato la sera antecedente la gara con orario da stabilire. Nei vari gruppi si darà precedenza ai punteggiati F.I.S.I. (punti GS in ordine crescente) al fine di evitare pericolosi sorpassi in pista. I punteggi dichiarati nel modulo di iscrizione verranno controllati con le liste ufficiali. I restanti verranno sorteggiati casualmente per gruppi di merito secondo i livelli che verranno indicati nelle schede di iscrizione.

Il Comitato organizzatore si riserva di apportare modifiche in relazione al numero di partecipanti o alle condizioni meteo e della pista.

Inoltre, il comitato si riserva la possibilità di accorciare la partenza per alcune categorie e per lo snowboard o di riservarne un’altra in base al numero dei concorrenti.

Art.9) L’ordine di partenza per la gara di fondo avverrà in linea a gruppi o singolarmente a seconda del numero di iscritti. Il percorso sarà di 5 km e la tecnica è libera.

Il Comitato organizzatore si riserva di apportare modifiche in relazione al numero di partecipanti o alle condizioni meteo e della pista.

Art. 10) L’ordine di partenza per la gara di sci alpinismo avverrà in linea a gruppi o singolarmente a seconda del numero di iscritti.

Il Comitato organizzatore si riserva di apportare modifiche in relazione al numero di partecipanti o alle condizioni meteo e della pista.

Il percorso è di 1,5 km e il dislivello di 260 m.

Tutti i partecipanti devono utilizzare sci da alpinismo e pelli di foca ed essere dotati di pila frontale.

La competizione si svolgerà solo se ci saranno almeno 15 iscritti.

Art.11) Per le prove di gigante e di snowboard come prescrive il Regolamento Tecnico Federale (R.T.F.) si ricorda che è obbligatorio indossare il casco omologato.

Per tutte le discipline è obbligatorio consegnare un certificato medico sportivo in corso di validità oppure un certificato medico di sana e robusta costituzione all’atto dell’iscrizione alle gare.

Per la mancata osservanza di quanto sopracitato l’Iscritto non viene ammesso alla partenza.

Art.12) Durante la ricognizione del tracciato del gigante, da effettuarsi con il pettorale indossato e bene in vista, non è ammesso il passaggio tra le porte e la discesa in velocità, pena la squalifica del concorrente segnalato al Comitato Organizzatore.

Art.13) Eventuali reclami dovranno essere presentati al Comitato Organizzatore entro 15 minuti dall’esposizione delle squalifiche presso la cabina d’arrivo.

Art.14) II Comitato Organizzatore si riserva di apportare a suo insindacabile giudizio, le modifiche che si rendessero eventualmente necessarie per un migliore esito della manifestazione. Si riserva inoltre di annullare o modificare le singole gare in caso di avverse condizioni atmosferiche.

Art.15) Le premiazioni individuali, distinte tra ingegneri e architetti, saranno effettuate per categoria assegnando il premio ai primi tre classificati, lo stesso per la premiazione degli ordini.

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare l’assegnazione dei premi individuali/assoluti in base al numero degli iscritti e alle classifiche delle singole competizioni.

I concorrenti che, senza giustificato motivo, non assistono alle premiazioni perdono il diritto di ricevere il premio. Eccezionalmente possono farsi sostituire da un Rappresentante del proprio Ordine Provinciale.

Art.16) Per quanto non previsto dal presente Regolamento, valgono le norme contenute nei R.T.F. dell’Agenda dello Sciatore 2025/2026.

Art.17) Tutti i concorrenti che partecipano alle gare si assumono ogni responsabilità in ordine ai requisiti personali di idoneità fisica prescritta dalle norme vigenti in materia di “Tutela Sanitaria dello Sport” e del R.T.F. per il tipo di gara a cui intendono partecipare. La scheda di iscrizione riporta la dichiarazione delle condizioni di idoneità al fine di esonerare il Comitato Organizzatore da ogni responsabilità per qualsiasi danno o infortunio che si abbia a verificare alla propria persona e/o a terzi per l’intera durata dell’evento (dalla consegna del pettorale al temine delle gare).

Art.18) Tutti i concorrenti che partecipano alle gare si assumono ogni responsabilità in ordine all’uso dei materiali non conformi ai regolamenti in vigore.

Art.19) L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni riportati o causati dai partecipanti prima, durante e dopo la manifestazione.

Art.20) Il Comitato Organizzatore declina ogni e qualsiasi responsabilità per danni a cose e persone.