PROCEDURA DI PRIMA ISCRIZIONE ALL’ALBO

La domanda di iscrizione va presentata tramite apposita modulistica reperibile nel sito (segreteria/modulistica) ed in occasione del primo Consiglio direttivo utile verrà valutata/approvata la domanda e si procederà con l’iscrizione.

Per evitare errori è consigliato anticipare i documenti via mail per verificarne la completezza all’indirizzo laura.segreteria@ordineingegneri.bs.it allegando anche una fototessera digitale.

Se corretti e completi, si possono consegnare gli originali in sede, in marca da bollo, firmati in calce e con gli allegati richiesti, corredati dal bollettino pagato delle concessioni governative (il modulo Inarcassa va compilato sempre, indipendentemente dalla propria posizione lavorativa). Gli stessi documenti possono eventualmente essere spediti tramite raccomandata.

Se dovuta, si provvederà all’emissione del modulo PagoPA per il pagamento della quota di iscrizione, da pagarsi prima dell’avvenuta iscrizione.

I documenti completi e corretti devono pervenire almeno 10 giorni prima dalla prima riunione di Consiglio, altrimenti si passerà alla successiva. Si fa presente che:

  • in genere il Consiglio Direttivo si riunisce una volta al mese
  • il pagamento della quota di iscrizione ha come validità un anno solare, pertanto anche qualora ci si iscrivesse a Dicembre la quota successiva sarebbe dovuta il mese successivo.

INFORMAZIONI IMPORTANTI RIGUARDO L’ISCRIZIONE:

a) Il pagamento della quota annuale, nella misura stabilita annualmente dal Consiglio dell’Ordine, costituisce obbligo per l’iscritto all’Albo, ai sensi del R.D. 23.10.1925, n° 2537. La quota deve essere saldata entro la scadenza stabilita dal Consiglio dell’Ordine.


b) Qualora venga meno l’interesse all’iscrizione all’Ordine, dovrà essere presentata regolare domanda di
cancellazione in bollo (modulo scaricabile dal sito) e copia di un documento di identità via PEC a
segreteria@bs.ingegneri.legalmail.it
Per evitare il pagamento della quota dell’anno in corso, la richiesta di cancellazione deve essere
presentata entro e non oltre il 28 febbraio. Nessuna altra forma di cancellazione sarà ritenuta valida.


c) Se la residenza e il domicilio professionale verranno trasferiti fuori dalla provincia di Brescia (es. Bergamo, Milano, Cremona, ecc.), l’iscritto dovrà richiedere il trasferimento all’Ordine Ingegneri della provincia di destinazione, risultando in regola con i pagamenti delle quote di iscrizione con l’Ordine di Brescia, anno in corso compreso, ed essendo in assenza di procedimenti disciplinari in atto;


d) In caso di variazione dati (indirizzi, telefoni, e-mail, PEC) è fatto obbligo di darne tempestiva comunicazione all’Ordine accedendo all’area riservata del sito dell’Ordine, aggiornando i propri dati.


e) In base all’art. 16, comma 7, D.L 185/2008 convertito in Legge n. 2/2009, tutti i professionisti iscritti ad albi professionali devono attivare una casella di Posta Certificata e comunicare al proprio Ordine di
appartenenza la propria PEC in modo da permettere all’Ordine di rendere disponibile agli Enti Pubblici che ne fanno richiesta tutti gli indirizzi PEC dei propri iscritti.


f) Nei giorni successivi alla iscrizione la segreteria dell’Ordine provvederà a comunicare la PEC degli iscritti a:

  1. Ministero dello Sviluppo Economico: INI-PEC: ai sensi dell’art. 5, comma 3, del decreto-legge
    18.10.2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla legge 17.12.12, n. 221, è stato istituito presso
    il Ministero dello Sviluppo Economico l’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata
    delle imprese e dei professionisti (INI-PEC). Si tratta di un elenco pubblico di indirizzi di posta
    elettronica certificata realizzato a partire da quelli iscritti presso i Registri delle Imprese delle Camere
    di Commercio e da quelli degli iscritti agli Ordini e Collegi professionali, costituito in formato aperto e
    consultabile tramite il portale telematico https://www.inipec.gov.it/
  2. Ministero della Giustizia: RegInde (Registro Generale degli indirizzi elettronici) –. poiché per
    operare nell’ambito del Processo Civile Telematico è necessario essere dotati di casella di posta
    certificata e che la stessa sia iscritta al RegIndE del Ministero della Giustizia,Questo Ordine, a
    prescindere dalla attuale necessità professionale dei propri iscritti, procede ad iscriverli alsuddetto
    Registro. A conferma di ciò ciascun iscritto riceverà una PEC da parte del Ministero di Giustizia.
  3. Consiglio Nazionale degli Ingegneri per l’Albo Unico Nazionale.

g) Dal 1° gennaio 2014 è entrato in vigore il “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale” al quale tutti gli iscritti che svolgono attività professionale riservata dovranno attenersi. Il Regolamento e le successive Linee di indirizzo sono consultabili alla rubrica “Normativa” del seguente sito: http://www.mying.it

L’obbligo della formazione professionale, così come l’obbligo di assicurazione professionale, sono stati introdotti dal D.P.R. 07.08.12 N° 137 e recepiti nel Codice Deontologico degli Ingegneri deliberato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri nella seduta del 9 aprile 2014.